CICLO FORMATIVO - I semestre 2026

IL SOCIAL MEDIA MANAGER NELLA PA


Articolazione del percorso formativo

I - Il Social Media Manager nella PA

10 febbraio 2026


II - Come rendere efficace il Digital Marketing nella PA

17 febbraio 2026


III - Il Social Media Marketing in azione

24 febbraio 2026


IV - La creazione di contenuti digitali

3 marzo 2026


V - La valorizzazione dei social media più diffusi (LinkedIn, Instagram, Youtube, Facebook)

10 marzo 2026

ISCRIVITI ORA!

Per i professionisti della Pubblica Amministrazione del futuro

In un’epoca in cui la comunicazione digitale è al centro del dialogo tra PA e cittadini, saper gestire i canali di comunicazione in modo strategico e trasparente è fondamentale.
Il
percorso formativo di 15 ore, in linea con il recente D.L. n. 25 del 14 marzo 2025, ti guiderà a sviluppare competenze pratiche e teoriche per comunicare in modo efficace, inclusivo e responsabile.
Imparerai a valorizzare i servizi pubblici online, coinvolgere la comunità e rafforzare la presenza digitale delle amministrazioni.



Le motivazioni

  1. Evoluzione della comunicazione pubblica:
    I social media sono diventati strumenti fondamentali per la PA, permettendo comunicazioni rapide, inclusive e più partecipate.
  2. Necessità di una gestione professionale:
    Molte amministrazioni non adottano ancora una strategia efficace sui social, rendendo essenziale la figura del Social Media Manager per creare contenuti mirati e ottimizzare la comunicazione.
  3. Crescita della trasparenza e dell'inclusione:
    Una gestione corretta dei social aumenta trasparenza, fiducia e coinvolgimento, contribuendo a una relazione più diretta tra PA e cittadini.
  4. Rispetto delle normative e delle politiche pubbliche:
    La PA deve operare nel rispetto delle norme su informazioni e dati; un Social Media Manager competente assicura innovazione e conformità nell’uso delle piattaforme digitali.



Gli orari

Gli incontri on line si svolgono con il seguente orario: 14:30-17:30. Tre ore di formazione e di question time con i docenti del corso.


I corsi on line saranno fruibili sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

I destinatari

Il ciclo di formazione è rivolto a:



  • Dipendenti e funzionari pubblici che ricoprono ruoli nell’ambito della comunicazione, dei media digitali, o della gestione delle relazioni con i cittadini, desiderosi di acquisire competenze avanzate nel social media management applicato alla PA.
  • Professionisti della comunicazione e marketing digitale interessati a specializzarsi nella gestione dei canali social per le amministrazioni pubbliche, con particolare focus sulle peculiarità del settore pubblico.
  • Amministratori e responsabili di uffici comunicazione all’interno di enti locali, ministeri, o agenzie pubbliche, che intendono migliorare la loro strategia digitale e ottimizzare la visibilità online delle proprie istituzioni.
  • Giovani laureati o professionisti che vogliono intraprendere una carriera nella comunicazione pubblica digitale e vogliono acquisire una formazione completa e pratica sulla gestione dei social media nella PA.


I docenti

Dott. Bruno Susio – Amministratore Unico Sistema Susio (coordinamento scientifico)

Dott.ssa Federica Coruzzi – esperta di gestione delle risorse umane nelle PA di Sistema Susio

Dott.ssa Paola Ciregia – esperta di comunicazione e digital marketing di Sistema Susio



I costi

I costi per la partecipazione all’intero ciclo sono previsti in

€ 900 (oltre IVA, se dovuta) e sono comprensivi di tutti i materiali di studio e approfondimento rilasciati (slides, registrazioni delle lezioni, modelli, etc.), nonché del test di apprendimento e della attestazione rilasciata.