Sportello Polifunzionale “SMART”

Negli ultimi anni i servizi al cittadino stanno vivendo una profonda trasformazione: prima la pandemia, poi la spinta alla digitalizzazione hanno reso necessario ripensare il front office e i modelli organizzativi degli enti pubblici.
Sistema Susio srl, realtà con lunga esperienza nell’innovazione dei servizi al cittadino e creatrice del modello di Sportello Polifunzionale, propone un corso formativo pratico e ricco di casi reali per guidare le amministrazioni nella progettazione o nel miglioramento del proprio sportello al pubblico.


IL PROGRAMMA


  • Lo sportello polifunzionale come risposta strategica delle pubbliche amministrazioni innovative
  • I benefici che si possono ottenere: miglioramento dei rapporti con l'utenza - maggiore efficienza organizzativa - motivazione del personale
  • Le fasi progettuali chiave per l'impostazione e lo sviluppo dello sportello polifunzionale:
  • la scelta del modello di riferimento tra quelli possibili di sportello polifunzionale
  • la valutazione della situazione attuale e la misurazione delle attività di front office
  • la progettazione della micro-struttura dello sportello: numero di postazioni, carico di lavoro, opzioni multicanale, modalità operative per la gestione dei processi, trasferimento delle competenze
  • il coinvolgimento del personale nel percorso: sensibilizzazione, valutazione delle competenze, formazione alla polifunzionalità ed alla relazione con l'utenza
  • le tecnologie abilitanti: il collegamento con la digitalizzazione ed i gestionali in grado di garantire il servizio efficientemente
  • gli errori da evitare
  • La rivisitazione della funzioni di accoglienza in chiave strategica 
  • La gestione dei processi di comunicazione esterni allo sportello
  • La formazione e certificazione degli operatori per le attività di front office polifunzionale
  • I principali problemi applicativi e come affrontarli
  • L'Intelligenza Artificiale e le applicazioni per i servizi al cittadino: benefici e punti di attenzione 
  • Casi reali di applicazioni di sportelli polifunzionali di successo


REGISTRATI