UNIONI E FUSIONI DI COMUNI
Alcuni casi

Borgo Valbelluna, il nuovo Comune frutto di fusione nel bellunese
Il 30 gennaio 2019 è stato istituito il nuovo Comune di Borgo Valbelluna (https://www.borgovalbelluna.bl.it), frutto della fusione dei tre Comuni di Mel, Trichiana e Lentiai, in provincia di Belluno, terzo comune della provincia, con circa 14.000 abitanti. Oltre a garantire una maggiore efficienza amministrativa, il nuovo Comune ha potuto fruire degli incentivi nazionali e regionali- circa 20 milioni di euro in 10 anni, rendendo possibili il miglioramento del livello qualitativo dei servizi e opportunità per nuovi investimenti.
Basandosi sull’approccio della “fusione strategica”, Sistema Susio ha supportato in questo percorso i tre enti, stendendo lo studio di fattibilità e progettando gli sportelli polifunzionali decentrati nelle tre realtà, strutture con orario di apertura ampio e personale in grado di rilasciare informazioni ed erogare servizi su tutti gli ambiti comunali.

A supporto dello sviluppo dell’Unione dei Comuni “Valli del Reno, Lavino e Samoggia”
L’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, in provincia di Bologna, che coinvolge cinque comuni e circa 110.000 abitanti, si è caratterizzata in questi anni per la innovatività dell’approccio adottato per il trasferimento delle funzioni, che vede l’Unione come soggetto in grado di ottimizzare e rendere più efficaci i servizi dei comuni, supportandoli e non sostituendoli nel loro ruolo. Fin dal 2013, in cui la Società ha supportato la fusione di cinque comuni che ha dato vita al nuovo Comune di Valsamoggia, Sistema Susio ha collaborato con la Direzione dell’Unione nella sua evoluzione e nella definizione e implementazione di una strategia di sviluppo.

La costituzione dell’Unione dei Comuni lombarda “Adda Martesana”
Tra il 2015 e il 2016 i quattro Comuni di Pozzuolo Martesana, Liscate, Bellinzago Lombardo e Truccazzano, nel Milanese, hanno deciso di costituire l’Unione di Comuni “Adda Martesana”, a cui trasferire tutte le funzioni e tutto il personale, con il vincolo che venissero garantiti -e nel tempo potenziati- i servizi di prossimità, tramite la creazione di un sistema di sportelli polifunzionali decentrati. Sistema Susio ha accompagnato gli enti in tale percorso di aggregazione e nella progettazione dell’innovativo sistema di relazione con l’utenza, stendendo il progetto operativo e supportando la stesura di atti costitutivi e intese sindacali.

Richiedi informazioni
Share by:
Sistema Susio srl