SPORTELLO POLIFUNZIONALE 
Alcuni casi

Lo Sportello polifunzionale del Cittadino del Comune di Crema
Il Comune di Crema (CR), ha realizzato nel 2019 (https://www.comune.crema.cr.it/articolo/nuovo-sportello-del-cittadino-orari-servizi) uno Sportello polifunzionale del Cittadino, che gestisce i principali procedimenti con un innovativo metodo di prenotazione (anche online) degli appuntamenti per accedere al servizio. Il modello di riferimento scelto è quello dello Sportello intelligente di Sistema Susio, che consente, attraverso la rilevazione delle esigenze, il miglioramento dell’offerta dei servizi in una chiave di sostenibilità del servizio e polivalenza del personale.

Il Punto Comune di Scandicci
Con l’obiettivo di inserire “Tutti i servizi del Comune in un solo sportello”, nel 2018 il Comune di Scandicci (FI), ha realizzato, con il supporto metodologico di Sistema Susio, il “Punto Comune”, uno Sportello polifunzionale del Cittadino (https://servizi-scandicci.055055.it/rete-civica/puntocomune-attivita), che gestisce i principali procedimenti dell’ente in ambito demografico, educativo, finanziario, ecc. e garantisce oltre 55 h/sett di accessibilità fisica.

Lo Sportello SEMPLICE di Casalecchio di Reno
Nel 2008 il Comune di Casalecchio di Reno (BO) ha creato -con il supporto di Sistema Susio- lo Sportello Polifunzionale SEMPLICE (https://www.comune.casalecchio.bo.it/contenuto/contenuti--ecm/semplice.ashx), antesignano del nuovo approccio, attraverso il quale si possono ricevere tutte le informazioni sui procedimenti amministrativi del Comune e avviare la maggior parte delle pratiche amministrative. SEMPLICE si è subito posto come principale punto di contatto fra il cittadino e il Comune, garantendo orari di apertura ampi e evitando ai Cittadini di fare code e doversi recare in ogni singolo ufficio, se non per le pratiche più complesse.

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Sistema Susio srl