Home » Formazione » Area competitività territoriale

Area competitività territoriale

Area competitività territoriale - Sistema Susio

Sistema Susio è a supporto della competitività dei territori, unioni e fusioni di comuni con il suo modello Territori Strategici.

Con oltre un centinaio di enti seguiti nei processi di unione o fusione, Sistema Susio è la realtà leader nel campo del supporto alle organizzazioni che intendono avviare percorsi di evoluzione istituzionale nella direzione dell'integrazione dei servizi. Il know-how di Sistema Susio nella consulenza per la progettazione, impostazione, realizzazione e sviluppo di servizi in associazione o in unione o per la fusione di comuni è all'avanguardia e costantemente aggiornato con le migliori esperienze a livallo nazionale.

Di seguito alcuni dei corsi di formazione da realizzare in house e personalizzare sulla base delle esigenze dell'ente committente.

  • Unirsi per eccellere. Dall'ideazione alla realizzazione efficace dell'Unione dei servizi. Dallo studio di fattibilità, all'approvazione degli atti istitutivi e la messa a regime dell'Unione.
  • Fusione di comuni. Come realizzare un percorso sostenibile di fusione tra comuni. L'organizzazione del sostegno e la condivisione dell'idea con la popolazione, l'organizzazione e l'integrazione tra i servizi dei vari comuni, la predisposizione degli strumenti regolamentari e di governance del nuovo ente. 
  • Valorizzazione degli asset territoriali. Il piano di sviluppo del territorio per la individuazione e valorizzazione delle risorse più importanti e la costruzione di un disegno di evoluzione possibile secondo il modello dei Territori Strategici di Sistema Susio.
  • Ricerca di finanziamenti: Organizzare la ricerca efficace di finanziamenti europei, nazionali o locali per sostenere i progetti di sviluppo del territorio.

 

Per maggiori informazioni scrivere a info@sistemasusio.it